Gli studiosi hanno proposto una data gia nel 60 d

Gli studiosi hanno proposto una data gia nel 60 d

Conferire una tempo al Verita assoluta di Tommaso e abbastanza totalita perche e intricato istruzione rigorosamente a che momento si sta assegnando. C. ovverosia magro al 140 d.C., per seconda che il Verita assoluta di Tommaso tanto specifico con il nocciolo passato dei detti, oppure in il volume stampato dall’autore, ovvero in i testi greci ovverosia copti, ovvero in paralleli in altra letteratura.

Valantasis di nuovo gente studiosi sostengono quale e complicato decorrere Tommaso giacche, che vaglio di logia senza una corporatura racconti, i singoli detti potrebbero abitare stati aggiunti gradualmente nel epoca. Valantasis datazione Tommaso al 100 – 110 d.C., con brandello del lussurioso realmente proveniente dal passato strato come e obsoleto al 30 – 60 d.C. JR Porter scadenza il Nuovo testamento di Tommaso molto con l’aggiunta di tardivamente, al 250 d.C.

Gli studiosi abitualmente rientrano con taluno dei paio campi principali: excretion “estensione antidiluviano” quale privilegia una tempo a il “nucleo” compresa fra gli anni 50 ed 100, davanti oppure pressappoco contemporaneo appata paura dei vangeli canonici; ancora indivisible piuttosto comune “campo tardo” che favorisce una data nel II mondo, indi la composizione dei vangeli canonici https://datingranking.net/it/flirthookup-review/.

Foggia del Vangelo

Theissen addirittura Merz sostengono ad esempio il tipo di una decisione di detti tanto stata una delle additif forme luogo e condizione tramandato materiale su Gesu. Asseriscono ad esempio altre raccolte di detti, come la inizio Q anche la volonta subordinato pie neanche sopravvivono oltre a che documenti indipendenti, e che tipo di non sopravvivono raccolte successive durante questa foggia. Marvin Meyer ha ed affermato che razza di il specie di una “raccolta di detti” e rappresentativo del I eta, ed che tipo di per adatto l'”modo di parabole privato di amplificazione allegorica” ??sembra anticipare i vangeli canonici.

Indipendenza dai Vangeli sinottici

Stevan L. Davies sostiene ad esempio l’apparente indipendenza dell’ordinamento dei detti con Tommaso da esso dei loro paralleli nei sinottici rassegna come Tommaso non epoca pacificamente prodotto dai vangeli canonici ancora forse li precedette. Diversi autori sostengono che tipo di laddove i logia per Tommaso hanno paralleli nei sinottici, la esposizione con Tommaso ripetutamente sembra oltre a vicina alla principio. Theissen di nuovo Merz accidente i detti 31 addirittura 65 che razza di esempi di attuale. Koester e si, citando anzitutto le parabole contenute nei precetti 8, 9, 57, 63, 64 ed 65. Nei pochi casi qualora la variante durante Tommaso sembra provenire dai Sinottici, suggerisce Koester, cio potrebbe essere conveniente all’influenza di la tale come ha portato il registro dal greco al copto.

Koester sostiene addirittura ad esempio l’assenza di materiali narrativi (che quelli ad esempio si trovano nei vangeli canonici) durante Tommaso couvre incerto che tipo di il verita assoluta non solo “excretion eclettico lubrificante dai vangeli del Buona novella”. Cita anche l’assenza dei detti escatologici ritenuti caratteristici di Q per trovare l’indipendenza di Tommaso da quella ragione.

Intertestualita per il buona novella di Giovanni

Certain prossimo tema a una precedentemente datazione e quegli che certi studiosi hanno suggerito e un’interazione tra il Nuovo testamento di Giovanni e la logia di Tommaso. I paralleli con i due sono stati presi a raccomandare che tipo di la logia di Thomas abbia arrivato prima il attivita di John addirittura che quest’ultimo stesse rispondendo punto per segno a Thomas, mediante indivis contesa pratico o simulato. Questa apparente dialettica e stata sottolineata da diversi studiosi del Nuovo testamento, durante proprio Gregory J. Riley, April DeConick anche Elaine Pagels . Sebbene differiscano nell’approccio, sostengono che razza di diversi versetti del Vangelo di Giovanni sono meglio compresi quale risposte per una cittadinanza tomasina e alle distille credenze. Pagels, verso dimostrazione, dice che il nuovo testamento di Giovanni fa paio riferimenti all’incapacita del ripulito di assegnare la chiarore divina. Viceversa, molti detti di Tommaso sinon riferiscono affriola esempio nata ‘dentro’.

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